Login



IPv6

WORLD IPV6 LAUNCH is 6 June 2012 – The Future is Forever

Pubblicità

Configurare Router Technicolor TG588v (Fastweb) in modalità bridge PDF Stampa E-mail
Scritto da Matteo Bonora   

Oggi ho ricevuto il nuovo router di Fastweb (pronto per la tecnologia VDSL2 - FTTS/FTTC).

Il router è un Technicolor TG588v ed al momento della scrittura di questo articolo ha il firmware 10.5.3.O.

A differenza del router che avevo in precedenza, totalmente inaccessibile se non per fare un limitatissimo port-forwarding attraverso la MyFastPage, questo è accessibile tramite interfaccia web e, ancor più importante, attraverso telnet!

E' infatti attraverso quest'ultimo che sono stato in grado di configurarlo in modalità bridge, ovvero rendendolo trasparente e facendo sì che l'IP della rete internet (pubblico o privato che sia) venisse assegnato direttamente ad un mio router collegato ad una delle porte ethernet del Technicolor.

Non sto a dilungarmi oltre sulla descrizione di come funziona questa modalità: se avete trovato questo articolo e lo state leggendo significa che sapete già come funziona ed avete capito che può fare al caso vostro ;)

Ecco i dettagli di quanto sono riuscito a realizzare. Sono partito dai comandi pubblicati per un altro modello di Technicolor e basandomi sulla configurazione del mio router ho corretto gli step fino ad arrivare alla soluzione funzionante.

Se avete già il router da un po' e avete modificato la configurazione provvedete, innanzitutto a resettare il router alle impostazioni di fabbrica tenendo premuto con uno stuzzicadenti il tasto reset dietro al router fino a spegnimento dei led verdi.

Terminato il riavvio il router sarà tornato alle impostazioni di fabbrica.

Collegatevi alla porta 1 del router, attendete che vi venga assegnato un IP e poi collegatevi via telnet all'indirizzo 192.168.1.254.
Vi saranno richieste delle credenziali: usate come utente "Administrator" lascianto vuota la password.

A questo punto eseguite in sequenza questi comandi:

dhcp client ifdetach intf=IP_WAN

ip ifdetach intf=IP_WAN

eth ifdetach intf=ETH_WAN

eth bridge config vlan=enabled filter=none

eth vlan add name=ponte vid=10

eth ifconfig intf=ETH_WAN dest=bridge vlan=ponte

eth ifattach intf=ETH_WAN

eth bridge vlan ifadd intf=BR_ADSL2 name=ponte

eth bridge vlan ifadd intf=BR_VDSL2 name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf=BR_ADSL2 name=FAKE

>>>Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

eth bridge vlan ifdelete intf=BR_VDSL2 name=FAKE

>>>Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

eth bridge vlan ifadd intf=ethport4 name=ponte

eth bridge vlan ifdelete intf=ethport4 name=default

>>>Warning: default VLAN changed for bridge interface to VLAN ponte.

ip ifattach intf=IP_WAN

ip ifconfig intf=IP_WAN ipv4=disabled

saveall

Tutto fatto! Ora potete collegare il vostro router preferito (o un server configurato per fare routing - come nel mio caso) e vi accorgerete che l'IP di Fastweb verrà assegnato direttamente a quest'ultimo.
N.B. dal momento che Fastweb non rileva più il MAC address registrato in precedenza occorre effettuare nuovamente la registrazione andando all'indirizzo https://registrazione.fastweb.it/ ed inserendo il codice fiscale dell'intestatario del contratto.

Se volete accedere alla pagina web di configurazione del router, sarà sufficiente collegarsi ad una qualsiasi delle altre porte ethernet (dalla 1 alla 3), dal momento che la porta 4 l'abbiamo riservata per il nostro bridge.

In caso doveste sbagliare qualcosa nella configurazione o desideriate tornare alla configurazione di fabbrica, sarà sufficiente effettuare un reset con il pulsante sul retro (come indicato all'inizio della guida).

Nella speranza di essere stato utile a chi come me necessità di un router in modalità bridge (compatibile con ADSL/VDSL2) vi saluto e vi ricordo come al solito che non sono da ritenere responsabile per qualsiasi danno causato al vostro apparato derivante dall'uso di questa guida. Procedete a vostro rischio e pericolo!

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Gennaio 2016 12:57
 

Supportaci!

Valid XHTML & CSS | Template Design ah-68 | Copyright © 2009-2010 by MatteoBonora.it