Login



IPv6

WORLD IPV6 LAUNCH is 6 June 2012 – The Future is Forever

Pubblicità

Nuovo repository APT! PDF Stampa E-mail
Scritto da Matteo Bonora   

Ho deciso di realizzare un repository APT per pacchetti deb per fornire un punto di riferimento comodo per la gestione dei pacchetti da me (e non solo) compilati.

Attualmente il repo contiene solo pacchetti per Debian (tutti i rami) e solo pacchetti di aMule AdunanzA. Che, come tutti i clienti Fastweb che usano Debian sanno, non sono contenuti nei repo ufficiali di Debian.

Un ringraziamento molto particolare va a Mattia Tavernini, che mi ha iniziato all'arte della creazione dei pacchetti deb e che mi ha permesso di contribuire al suo repo realizzando pacchetti per l'architettura amd64.

Il tutto è cominciato, infatti, dal suo repository: Mattia compilava già da tempo pacchetti per Debian (i386) e cercava qualcuno che lo aiutasse nella compilazione della versione 64-bit dei pacchetti di aMule AdunanzA.

Ho cominciato così compilando i pacchetti che andavano ad integrare il suo repo per la parte amd64, fino ad oggi: abbiamo infatti deciso di spostare i pacchetti dal suo repository al mio nuovo repo!

Le motivazioni che hanno portato a questa scelta sono varie: 

  • Il nuovo server è più potente e con una connessione ad altissima velocità (così è più facile per noi caricare i pacchetti e più rapido per voi scaricarli).
  • Su questo server ho installato un applicativo di generazione del repository che permette la generazione di tutta la struttura in maniera molto rapida ed automatizzata (prima Mattia si occupava di fare tutte le operazioni di creazione ed aggiornamento manualmente, dimostrando una pazienza che letteralmente invidio).
  • Ultima ma non ultima: avevo già intenzione da un po' di tempo di creare un repo dove mettere i pacchetti di amule-adunanza che compilo attualmente ed eventuali altri che forse (in un remoto futuro) deciderò di compilare e così ho colto l'occasione per proporre la cosa a Mattia.

Rimando agli appositi articoli per le istruzioni sulla configurazione del repo nell'elenco delle sorgenti dei pacchetti sulla vostra Debian e sui contenuti del repo.

Resto a vostra completa disposizione per eventuali informazioni, segnalazioni o dubbi sul repo o sul suo contenuto. Potete contattarmi attraverso la voce "Contattami" nel menu laterale.

Grazie per l'attenzione! ;)

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Maggio 2012 16:59
 

Supportaci!

Valid XHTML & CSS | Template Design ah-68 | Copyright © 2009-2010 by MatteoBonora.it